Intervista a Jeremy Rifkin
sabato 28 giugno 2008
Sono quasi alla conclusione del libro di Rifkin “La fine del lavoro” e mi imbatto in una sua intervista sul blog di Beppe Grillo. Doveroso il collegamento a questo link.
Pubblicato daLuigi Mengato alle 15:59 0 commenti
Google ci rende stupidi ?
Molti studi stanno dimostrando come Internet stia cambiando il modo di “leggere” e influenzando la nostra capacità di apprendimento. Il web incide sul modo di leggere, di selezionare, di memorizzare, ma, soprattutto, demolisce la capacità di concentrazione.
Due articoli italiani, uno del Corriere ed uno della Repubblica sull’articolo che sta facendo discutere mezzo mondo.
Pubblicato daLuigi Mengato alle 15:50 0 commenti
Etichette: Web 2.0, Wikinomics
Project Management: relazioni tra le attività, tempi di ritardo e/o di anticipo
giovedì 26 giugno 2008
Il collegamento delle attività può contribuire a risparmiare tempo durante la gestione del progetto. Dopo avere definito le attività del progetto e averne stimato la durata, è possibile collegarle.
Il collegamento delle attività consente di creare un piano basato su sequenze e relazioni, indipendentemente dalle date specifiche. Un piano di questo tipo può essere adattato con facilità alle modifiche apportate alla programmazione, pur conservando le relazioni tra le attività. Se vengono apportate modifiche alla data di inizio, alla durata o alla data di fine di un'attività, tutte le attività correlate dovranno essere riprogrammate. Il collegamento consente di rendere il piano più flessibile e accurato.
Vediamo come applicare questo principio del Project Management attraverso lo strumento IT Project di casa Microsoft.
Pubblicato daLuigi Mengato alle 09:21 0 commenti
Etichette: Project Management
Enterprise 2.0: modelli e barriere
Il Web 2.0 ha modificato il rapporto tra utenti e rete: l’applicazione delle nuove logiche di relazione e contribuzione all’interno delle aziende prende il nome di Enterprise 2.0. Con questo termine non bisogna pensare ad un fenomeno tecnologico, ma il risultato di una progressiva evoluzione sociale e organizzativa che trova nelle tecnologie un fattore di accellerazione.
Nell’evoluzione verso le Enterpise 2.0 si evidenziano tre modelli e/o percorsi:
- SOCIAL ENTEPRISE: nuovi schemi di collaborazione per nuove forme di condivisione della conoscenza attraverso anche nuove forme di relazioni interpersonali;
- OPEN ENTERPRISE: l’organizzazione viene aperta al contibuto del mondo esterno per creare nuove modalità di interazione con i clienti, fornitori e/o partner (vedi post precedente sulla Lego);
- ADAPTIVE ENTERPRISE: creazione di ambienti capaci di seguire la dinamica dei processi aziendali e risposta alle esigenze dell’utente con personalizzazioni efficaci.
E quali sono le barriere al cambiamento ?
- scarsa comprensione delle potenzialità, soprattutto da parte del management, che appartenendo spesso a generazioni “non tecnologiche” e non percepisce l’opportunità;
- difficoltà a valutare i benefici economici;
- necessità di cambiamenti organizzativi;
- necessità di cambiamento culturale e quindi importanti attività formative.
Pubblicato daLuigi Mengato alle 09:08 0 commenti
Etichette: Sviluppo Individuale, Web 2.0, Wikinomics
The productivity of information workers
mercoledì 25 giugno 2008
The productivity of information workers is jeopardized by too much e–mail. A proposed solution to e–mail overload is the creation of an economy that uses a scarce synthetic currency that senders can use to signal the importance of information and receivers can use to prioritize messages. A test of the virtual economy with corporate information workers showed that people in a large company used different amounts of the currency when sending e–mail messages, and that the amount of currency attached to messages produced statistically significant differences in how quickly receivers opened the messages. An analysis of the network of virtual currency trades between workers showed the different roles that participants played in the communication network, and showed that relationships defined by currency exchanges uncovered social networks that are not apparent in analyses that only examine the frequency, as opposed to the value of interactions.
Pubblicato daLuigi Mengato alle 14:15 0 commenti
Ce la faranno i nostri eroi ad incontrarsi ?
Allora ci veduiamo lunedì o martedì ??
Pubblicato daLuigi Mengato alle 11:35 3 commenti
Post di prova 2
questo è un testo di prova
Pubblicato daLuigi Mengato alle 11:29 0 commenti
Etichette: Sviluppo Individuale
Post di prova
Pubblicato daLuigi Mengato alle 11:19 0 commenti